Audi TT Coupé
Corta (solo 418 cm di lunghezza), leggera (1305 kg per la 2.0 TFSI) e sempre con il suo inconfondibile aspetto “a uovo”, la terza generazione dell’Audi TT si conferma una raffinata coupé, dalle prestazioni notevoli e intuitiva nella guida. Già disponibile, è proposta in tre versioni (con altrettanti allestimenti per ciascuna): la 2.0 turbo a benzina da 230 CV, disponibile anche nella variante quattro con il cambio a doppia frizione e la trazione integrale, e quella a gasolio forte del “2000” da 184 cavalli. Per tutte sono di serie sette airbag, i fari bixeno e le luci posteriori a led, ma non il cruise control e, tranne che per l’allestimento Design, neppure il climatizzatore automatico. A febbraio 2015 si aggiungerà la sportivissima TTS: sempre con il 2.0 a benzina, ma con ben 310 CV.
La nuova Audi TT è basata sul pianale per le vetture di media categoria del gruppo Volkswagen (è lo stesso della Golf), ma si distingue per l’esteso impiego di alluminio (la carrozzeria è in questo materiale) per contenere il peso. Dal punto di vista estetico, questa terza edizione interpreta le linee essenziali della prima versione del 1998, mantenendo dettagli caratteristici come i larghi parafanghi anteriori che “entrano” nel corto cofano e il tetto arcuato che “scende” repentinamente verso la coda, formando un tutt’uno con il lunotto. A tutto questo, la nuova Audi TT aggiunge però un pizzico d’eleganza: linee più spigolose, una nervatura che corre lungo la fiancata, l’imponente mascherina affiancata da fari sottili.
Costruito di tutto punto, il piccolo abitacolo dell’Audi TT è accogliente per due persone (gli strapuntini dietro sono poco più che simbolici) e, pur nel suo minimalismo, vanta dettagli ricercati. Per esempio, le grandi bocchette circolari del “clima” (belle e pratiche) inglobano i comandi; mentre il cruscotto è costituito da un unico schermo di 12,3”. Quest’ultimo permette di visualizzare la strumentazione in modalità standard (con la grafica che riproduce un tachimetro e un contagiri analogici) o in quella infotainment, che privilegia la visualizzazione al centro di altri dati, come la mappa del navigatore, rimpicciolendo e posizionando ai due angoli il tachimetro e il contagiri. La TTS, infine, avrà una terza modalità “supersportiva”, che riprodurrà al centro un grande contagiri analogico.
Inclusi nel Canone
Coperture assicurative RCA, Limitazione di responsabilità per incendio/furto e danni accidentali al veicolo, Tassa di proprietà, Immatricolazione e messa su strada, Manutenzione ordinaria e straordinaria, Sostituzione di treni di gomme, Soccorso stradale e Assistenza Telefonica 24h su 24.