-
Nuova Smart Fortwo 2014 a noleggio a lungo termine
La Nuova Smart Fortwo 2014 è stata presentata a Berlino. Si presenta evoluta nei contenuti, sia quelli del design che tecnici, proponendo un nuovo volto per un’auto che ha fatto storia. Adesso sfoggia un cofano “motore”, una larghezza maggiore, interni finalmente piacevoli esteticamente e la novità del cambio manuale, mai proposto prima d’ora.
Il design della Fortwo cambia e va nella direzione che già era ampiamente nota, ovvero, la linea guadagna un volume anteriore più marcato, quasi a suggerire un modello con motore anteriore. Niente di tutto ciò, come sappiamo bene, perché l’architettura di base resta immutata: trazione e motore al posteriore.
I gruppi ottici adottano forme squadrate e bordi tondeggianti, in generale sono fari più grandi, accompagnati dalle frecce posizionate poco più in basso. Evoluzione anche per la cellula Tridion, con una forma parzialmente rivista.
Il posteriore colpisce per i nuovi fari vagamente squadrati e dagli angoli smussati. Le vere novità, però, si scoprono a bordo.Gli interni della Smart Fortwo 2014 crescono e diventano quelli di un’auto “convenzionale”, dicendo addio alle soluzioni spartane del passato. La plancia ha forme sinuose, con giochi di pieno-vuoto che si concretizzano nel posizionamento di un tablet al centro dal quale gestire la multimedialità. Altra novità, i comandi della climatizzazione racchiusi in una plancetta in basso, davanti alla leva del cambio. Belli i sedili, decisamente “sportiveggianti” con la loro forma in pezzo unico per schienale e poggiatesta. A seconda degli allestimenti, sarà possibile averli anche riscaldati.
A muovere la Smart due posti ci penseranno un motore tre cilindri aspirato da 70 cavalli, mille di cilindrata (91 Nm di coppia) e il turbo benzina 0.9 litri Renault, 90 cavalli e 135 Nm di coppia. Successivamente avremo anche un frugale mille aspirato da appena 60 cavalli.
Tra gli interventi che caratterizzano la nuova Smart Fortwo, per la prima volta abbiamo la possibilità di scegliere un cambio manuale 5 marce come alternativa al doppia frizione sei marce: cambiamento a suo modo epocale per la due posti tedesca.
Nel progettare questa terza generazione di Smart, è stata ampliata l’escursione delle sospensioni, adottando molle più morbide e pneumatici dalla spalla maggiorata. Per quanti vorranno una Fortwo più accattivante e rigida, ci sarà la possibilità di optare per l’assetto sportivo, che ribassa di 10 millimetri l’altezza da terra e garantisce molle più dure.Parlando di dimensioni, la lunghezza resta ancorata a 2 metri e 69 centimetri. In larghezza, Smart Fortwo 2014 è più larga di 10 centimetri, raggiungendo il metro e 66. Quando al bagagliaio, caricando fino al tetto ci sono 261 litri di capacità.
Saranno cinque gli allestimenti proposti e già da quello d’ingresso si avrà di serie l’ingresso a avvio dell’auto senza chiave, il cruise control e il sensore per la temperatura esterna. Salendo verso gli allestimenti più ricchi, diventano di serie anche il volante multifunzione, i sedili riscaldabili e l’impianto audio Jbl con 8 altoparlanti, subwoofer e amplificatore a 6 vie.
Interessanti novità per quelli che sono i dispositivi hi-tech e legati alla sicurezza attiva. Debutta il recentissimo Crosswind Assist, sistema che avvisa del rischio di vento laterale e interviene sul controllo di stabilità per neutralizzarne gli effetti. Anche l’assistente di corsia e l’avviso di collisione frontale saranno presenti nella lista di optional.