-
Jeep Cherokee a noleggio lungo termine
La Cherokee è da sempre la versione “borghese” della Jeep Wrangler ma più confortevole e spaziosa. Grazie al sistema di trazione 4×4 con differenziale centrale a controllo elettronico è molto efficace anche su sterrato. Comoda per cinque, ha un buon bagagliaio e un motore potente.
Oltre a un sofisticato sistema di trazione integrale la Jeep Cherokee offre la possibilità di inserire le marce ridotte e di bloccare il differenziale centrale. Ma non è “rude” come la Wrangler ed è mossa da un vigoroso 2.8 a quattro cilindri turbodiesel da 177 CV (con filtro antismog di serie) abbinato a un cambio automatico a cinque rapporti.
Nel frontale, alto e squadrato, spiccano i grandi fari a sviluppo pentagonale e la calandra cromata con le classiche sette feritoie verticali tipicamente Jeep. I paraurti sono in tinta e c’è solo una banda di protezione cromata nella parte bassa delle portiere.
La Jeep Cherokee è adatta per tutti i tipi di percorsi, ma la trazione integrale può rivelarsi molto utile su asfalto. Le sospensioni morbide assorbono bene i dislivelli del fondo stradale.
Per chi vuole risparmiare qualcosa c’è la versione Sport che, però, impone la rinuncia a cromature, barre sul tetto e cerchi di 17”.
Il noleggio auto lungo termine Cherokee si presenta internamente comoda e spaziosa, con l’optional dei rivestimenti in pelle sa essere molto elegante. I sedili anteriori trattengono bene il corpo anche nella marcia in fuoristrada, mentre dietro si sta bene pure in tre. Il bagagliaio è nella media e i comandi sono posizionati correttamente.
Specialmente se si sceglie l’optional del “Luxury leather” che comprende sedili e rivestimenti in pelle, cerchi di 18”, poltrone riscaldabili e regolazioni con memoria, la plancia mostra una certa eleganza, anche se le plastiche sono un po’ economiche. Pratico e funzionale il cambio automatico con preselettore delle marce e accanto c’è il comando di scelta del tipo di trazione.
Sembra difficile da guidare nel traffico, invece, la Jeep Cherokee sa cavarsela piuttosto bene e chi guida è a suo agio, grazie anche alla posizione rialzata del sedile e alla trasmissione automatica che riduce lo stress. Nelle manovre occorre fare sempre attenzione, anche se non c’è più l’ingombro della ruota di scorta esterna e si può contare sull’aiuto dei sensori di distanza, che fanno parte della dotazione di serie.