-
Il noleggio a lungo termine: la nuova frontiera per chi ha problemi ad acquistare l’auto.
Il noleggio a lungo termine rappresenta la nuova frontiera per chi ha problemi ad acquistare l’auto. Infatti, in un momento di crisi come quello attuale, il noleggio a lungo termine rappresenta la nuova frontiera per chi ha problemi ad acquistare l’auto. Oggi, acquistare un’auto non è più un problema, ci pensa il noleggio a lungo termine.
Il noleggio a lungo termine e‘ un nuovo modo di vivere l’auto.
E’ un’opportunità solitamente utilizzata dai professionisti che riescono ad avere vantaggi fiscali, nonostante le attuali regolamentazioni in materia tra le più restrittive in Europa.
Altra strada è quella di affidarsi al credito, attraverso le offerte dirette di pagamenti rateali delle Case o di istituti di finanziamento specializzati al prestito al consumo (che di solito sono anche emanazioni bancarie).
Oppure strade che ultimamente sono diventate un po’ più sofisticate che comportano in pratica un sostanziale cambiamento di mentalità nel cliente che deve rinunciare al “possesso” nel senso classico e storico del termine, e pensare invece alla concretezza dell’utilizzo pratico; due filosofie completamente differenti, anche a livello contrattuale e legislativo.In pratica non c’è impiego diretto e immediato dell’intero capitale che comporterebbe l’acquisto (indipendentemente dal pagamento completo o rateale); si paga invece un canone fisso mensile stabilito secondo una serie di parametri. Questi sono la durata della locazione (numero di mesi), i chilometri annui che si presume di percorrere e una serie di servizi accessori quali l’assicurazione Kasko completa e i pneumatici invernali. Tutti problemi che passano alla società finanziaria legata alla casa costruttrice e nella cifra fissa sono compresi la manutenzione ordinaria e straordinaria, il furto, l’incendio, le tasse di proprietà, il bollo, l’ RCA auto e l’assistenza.
Al momento del contratto il cliente paga una prima rata necessariamente più alta di quelle concordate ma, in alcuni casi, può essere rappresentata dall’auto usata data in permuta e il cui valore influirà sull’ammontare delle rate successive.
La vettura resta quindi intestata alla società di noleggio per tutta la durata del contratto e al termine di questo non è prevista una maxi-rata sempre piuttosto impegnativa (meccanismo tipico del leasing) per riscattarla, ma questa ritorna a essere di proprietà di chi ha concesso il noleggio a meno che il cliente non voglia comprare l’auto usata da se stesso.
Tra i vantaggi principali c’è che si conosce con esattezza la somma mensili da pagare senza ulteriori aggiunte o sorprese se qualcosa dovesse variare nel periodo di validità del contratto.Inoltre, per completare il quadro, in caso di furto non si subisce il solito deprezzamento dovuto al tempo e all’usura, ma si sbrigano le pratiche per avere una nuova auto.
La formula è valida per quel tanto di tranquillità in più che regala liberando da una serie di fastidi e di adempimenti che di sicuro nella vita di un’auto si presentano a complicare la vita e a far lievitare i costi complessivi dell’auto di proprietà.
Bisogna mettere in conto che una certa tranquillità ha un costo e il canone mensile potrebbe sembrare più alto di una rata di finanziamento ma qui bisogna fare beni i conti di quanto si spende per gestire il proprio mezzo.