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HONDA CR-V, Peugeot 308 e Subaru Outback a noleggio a lungo termine
Honda CR-V 1.6 i-DTEC automatica Executive 4WD a noleggio a lungo termine, aggiornata nell’aspetto e con un inedito regolatore di velocità adattativo (fa rallentare la vettura se “giudica” che un’auto possa invadere la corsia nella quale si sta viaggiando), questa spaziosa suv porta al debutto (in aprile) il 1.6 biturbodiesel da 160 CV con il nuovo cambio automatico a nove marce (in alternativa, c’è quello manuale a sei).
PREDILIGE LE ANDATURE RILASSATE
Disponibile solo per le versioni a trazione 4×4, il nuovo 1.6 è silenzioso e potente, ma non fa della
vettura una sportiva (la casa dichiara 10 secondi per lo “0-100” e 197 km/h di velocità massima). Piuttosto, grazie anche alla dolcezza e alla rapidità con cui il cambio (azionabile pure a mano con levette al volante) inserisce le marce, la sua spinta omogenea e abbastanza corposa rende fluida la guida. Il comfort è elevato, ma le sospensioni morbide, accentuando il rollio in curva, non favoriscono l’agilità. Lo sterzo ha guadagnato precisione, mentre il consumo calcolato dal computer di bordo non delude (circa 14 km/l).vorresti noleggiarla?
Peugeot 308 2.0 BlueHDi GT EAT6 a noleggio a lungo termine
La sigla GT identifica una versione ricca (di serie ci sono anche il navigatore e la presa elettrica da 230
volt) abbinata ai motori più potenti: il 1.6 a benzina da 205 CV e il due litri diesel da 181, entrambi turbo.
Non si creda, però, che queste due nuove 308 GT (per 800 euro in più c’è pure la famigliare) abbiano prestazioni esagerate: sono brillanti ma non rapidissime (per la diesel del test, la casa dichiara lo “0-100” in 9,1 secondi e 220 km/h di velocità massima, oltre a un ottimistico consumo medio di 24,4 km/l) e offrono un buon comfort. L’agilità in curva è notevole, con limiti elevati e un comportamento prevedibile.
PECCATO: NIENTE CAMBIO MANUALE
La trasmissione automatica (l’unica disponibile) ha un funzionamento dolce. Premendo il tasto Sport, la cambiata (azionabile anche con le palette dietro il volante) si fa più rapida; inoltre, il pedale dell’acceleratore diventa più reattivo, gli strumenti si illuminano di rosso e dagli altoparlanti
dell’impianto audio esce una simulazione (non sempre convincente) di un rombo di motore che va a coprire il “ticchettio” tipico dei propulsori a gasolio.vorresti noleggiarla?
Subaru Outback 2.0D Unlimited Lineartronic a noleggio a lungo termine
La quinta generazione di questa grande “tuttofare”, via di mezzo fra una wagon e una suv, si conferma spaziosa e confortevole (anche se, viaggiando a 130 km/h, l’insonorizzazione non è il massimo).
La Unlimited del test, con il 2.0 turbodiesel da 150 CV, è la più lussuosa: di serie gli interni in pelle e il navigatore.
La meno cara Lineartronic Free è comunque ricca e non rinuncia al regolatore di velocità adattativo EyeSight (può anche frenare l’auto da solo).
IN DISCESA L’ELETTRONICA AIUTANella guida la vettura è sicura, ma ilquattro cilindri boxer a gasolio è poco brillante (nonostante i 9,9 secondi per lo “0-100” e i 192 km/h di velocità massima dichiarati) e il cambio automatico a
variazione continua di rapporto (l’unico previsto) è lento. L’auto, invece, mostra un buon comportamento nel fuori strada, grazie anche ai 20 cm che separano il fondo dal suolo e al sistema X-Mode (di serie): attivabile con un tasto nella consolle, rende più efficace la trazione 4×4 su terreni difficili e mantiene costante la velocità in discesa. Non basso il consumo rilevato dal computer di bordo: 10 km/l.vorresti noleggiarla?