-
Ford Focus Wagon 1.5 TDCi Titanium X
Ford Focus Wagon 1.5 TDCi Titanium X a noleggio a lungo termine è stata aggiornata pochi mesi fa, questa famigliare si conferma tra le wagon medie più piacevoli da guidare: la tenuta di strada è elevata, lo sterzo assai preciso.
LaFord Focus Wagon 1.5 TDCi Titanium X a noleggio non è né scomoda né impegnativa: i comandi sono leggeri e le sospensioni assorbono bene le irregolarità del fondo. È, piuttosto, lo spazio a bordo (soprattutto dietro) a lasciare un po’ a desiderare. Ben riuscito il nuovo 1.5 TDCi (Euro 6): vivace fin dai regimi inferiori, poco assetato e pure silenzioso.
RICHIEDI PREVENTIVOPERSONALIZZATO
PROTEGGE BENE. E, PAGANDO, ANCHE DI PIÙ Notevole l’attenzione riservata alla sicurezza: la ricca Titanium X ha di serie i fendinebbia, i fari bixeno adattativi, il vivavoce e il MyKey (vedi “Saperne di Più”).
Sono a richiesta, entrambi a 1.250 euro, la chiamata automatica (vedi “Saperne di Più”) dal navigatore e il pacchetto Driver Assistance. Quest’ultimo include il rilevatore di veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori, l’avviso di uscita involontaria dalla corsia, il dispositivo contro il colpo di sonno, quello che visualizza i segnali stradali nel cruscotto e la frenata automatica d’emergenza.
La Titanium fa risparmiare 1.750 euro: non offre i fari bixeno, i rivestimenti misti pelle-tessuto e i sedili riscaldabili (quello di guida, comunque, è a regolazione elettrica); inoltre, ha cerchi in lega di 16’’ anziché di 17’’.
Più spartana la Plus (€ 22.750): “clima” manuale, cerchi in lamiera e vani fra le due poltrone privi di sportello.RICHIEDI PREVENTIVOPERSONALIZZATO
La plancia (avvolgente) de Ford Focus Wagon 1.5 TDCi Titanium X a noleggio a lungo termine è rivestita con un materiale morbido, mentre la consolle ha un’elegante
finitura satinata. Grandi e intuitivi i comandi: troppo in basso solo quelli del “clima” (che risponde,
però, anche a istruzioni vocali). Il suo schermo monocolore è piccolo e poco definito, ma i dati impostati sono visibili pure in quello centrale. Per quanto migliorato, l’abitacolo non è all’altezza di quelli delle migliori rivali: nella parte bassa della plancia le plastiche sono leggere, e i pannelli delle porte rigidi.
Occhiali, monete, cellulare: tutto a posto
Tanti (ma non tutti rivestiti) i portaoggetti: ce n’è uno, fornito di sportello e portamonete, anche a sinistra del volante. Nuovo (e completato da una comoda presa Usb) il vano ricavato accanto alla leva del cambio.