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Fiat Fiorino a noleggio a lungo termine
Buoni il comfort, l’allestimento interno e i consumi
Il ridotto diametro di sterzata, di soli 9,95 m, e le dimensioni compatte (lungo 3,86 m, largo 1,71 m) rendono il Fiorino un mezzo unico in quanto a maneggevolezza e libertà di movimento.
Il veicolo è dotato di climatizzatore manuale con filtro anti-polline che spande l’aria per tutto l’abitacolo tramite 4 bocchette orientabili e basculanti.
Il Fiorino, è equipaggiato con un Diesel 1.3 MultiJet 16V (Euro 4) da 75CV abbinato a un cambio robotizzato a 6 marce Comfort-Matic, con 3 modalità di funzionamento, automatico, automatico/economy e manuale sequenziale, in alternativa al classico cambio meccanico/manuale a 5 rapporti, una vera “mano santa” nel traffico cittadino delle ore di punta!
Nonostante le compatte dimensioni esterne, il piccolo furgone di casa FIAT offre un generoso vano di carico: 205 cm di altezza per 147 di larghezza (104 tra passaruota) e 152 di lunghezza.
Ma ripiegando la paratia a griglia alle spalle dei posti anteriori il vano può ospitare merci lunghe fino a 2,49 cm!
La paratia, per chi non ha particolari esigenze di ingombro, è disponibile fissa, lastrata o vetrata.
Con il sedile passeggero ripiegato il volume utile varia da 2,5 a 2,8 m3. La portata utile varia da 610 kg delle versioni normali a 660 kg delle versioni con portata maggiorata.
Il pianale di carico è munito di nervature con 6 comodi e pratici anelli per fissare il carico.
Una torcia asportabile, inserita in un apposito supporto sulla fiancata, si trasforma, alla bisogna, in plafoniera.
L’accesso alla zona carico avviene tramite una porta laterale scorrevole lato passeggero (in opzione si può richiedere una seconda porta lato conducente) e due portelloni posteriore a battente asimmetrici che si aprono con un angolo di 180°. Caricare la merce sul Fiorino è estremamente comodo grazie alla bassa soglia di carico: neanche 53 centimetri da terra.
Sul cruscotto strumenti e spie di segnalazione sono perfettamente leggibili.
Tutti i comandi sono a portata di mano. Nella plancia, un capiente cassetto e 12 vani portaoggetti consentono di riporre effetti personali, documenti, mappe e l’inseparabile personal computer. Il mobiletto centrale è attrezzato con posacenere e accendisigari, porta bicchieri, e presa 12V.
Il sistema frenante dotato di ABS, con ripartitore elettronico di frenata tra ruote anteriori e posteriori EBD (Electronic Brake Distribution), fa il suo dovere anche sullo scivoloso pavè che ricopre le strade del centro.
Il motore, nonostante la piccola cilindrata, è brillante e dispone di potenza q.b.
Parcheggiare col Fiorino è davvero semplice grazie all’ampia visuale offerta dai grandi specchietti retrovisori esterni, regolabili dall’interno. Un beep beep proveniente dai sensori di parcheggio ci segnala l’avvicinamento del paraurti della macchina parcheggiata dietro di noi.
L’innovativo sistema di chiusura Deadlock installato sul veicolo in prova, disattiva tutti i leveraggi delle portiere, rendendo impossibile l’apertura anche dall’interno.
Il motore 1.3 Multijet 16V consuma veramente poco. Con consumi mediamente 18/19 km/l, per un ciclo urbano.
Oltre a questa motorizzazione, per il Fiorino è disponibile un motore a benzina da 1400 cc e 73CV, abbinato a un cambio manuale/meccanico a 5 marce, e il “pulito” 1.4 Natural Power alimentato a metano/benzina. In questa configurazione il furgone ha le bombole integrate nel pianale. L’ingegnosa soluzione non sottrae spazio al vano di carico. Inoltre un serbatoio di carburante, da 45 litri, permette, in caso di esaurimento metano, di raggiungere agevolmente il distributore più vicino. Consuma 4,4 kg di metano ogni 100 km nel ciclo combinato e ha un’autonomia complessiva di 960 km. Anche questo propulsore viene abbinato a un cambio manuale/meccanico a 5 marce.