-
Conviene un’auto a lungo termine?
Quanto conviene un’auto a lungo termine? Questa è la domanda più tipica che viene rivolta dal cliente che si approccia al mondo del noleggio lungo termine. Proviamo a fare chiarezza sul noleggio di auto a lungo termine avvalendoci di soggetti terzi ed indipendenti .
Perché comprare un’auto, con tutti gli oneri correlati, quando si può semplicemente noleggiare?
Slegarsi dalla proprietà dell’auto, dalle incombenze relative alla manutenzione, al pagamento dell’assicurazione e del bollo. Un sogno? No, la possibilità offerta dal noleggio a lungo termine. E’ la soluzione conveniente ..(ndr per P.Iva e Privati)…. perché tra i tanti benefici di chi usa un’auto a noleggio c’è un’importante quota di deducibilità sul piano fiscale. (Ansa.it)
Innanzi tutto, cosa è il noleggio a lungo termine? (tratto da 6sicuro.it)
Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione.
Prevede la stipula di un contratto che solitamente va da un minimo 2 anni fino a un massimo di 5, con canone che varia a seconda dei chilometri che si prevedono di effettuare, della tipologia di macchina (utilitaria, berlina, ammiraglia) e ovviamente della casa produttrice.
I servizi compresi nel noleggio vengono pattuiti prima della firma: in linea generale, l’unica spesa che si dovrà sostenere fuori canone è quella del carburante.
Nel noleggio a lungo termine sono generalmente compresi (o comunque proposti):
La garanzia assicurativa RCA (solitamente con incendio e furto) e l’assistenza telefonica per compilare i moduli CAI in caso di incidente;
Il bollo;
La gestione del sinistro: dall’assistenza stradale post-incidente, all’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione;
La manutenzione ordinaria e straordinaria: i tagliandi prestabiliti (di solito ogni 20.000 km) e i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate;
La sostituzione pneumatici estivi e invernali, da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza.
Soccorso e assistenza stradale;
Tassa di proprietà;
Vediamo quale conviene tra il noleggio o l’acquisto dell’auto. (Allaguida.it)
Il potere economico di acquistare un’auto, e poi mantenerla con tutte le spese accessorie da essa derivanti, non è più così forte da lasciare indenni e senza pensieri gli automobilisti, così da un po’ di tempo a questa parte sono al vaglio metodi alternativi.
La differenza del noleggio rispetto all’acquisto di un’auto nuova. In questo caso la differenza più marcata è che….l’auto sarà di vostra proprietà, di conseguenza ne possiederete l’intrinseco valore residuo, nonostante diminuisca con il passare del tempo. In questo caso però sono da mettere in conto una serie di spese vive nettamente più variegate rispetto al noleggio: oltre alla cifra da sborsare per l’acquisto iniziale, saranno da pagare l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le varie tasse ed il carburante.
Noleggio a lungo termine, perchè sceglierlo. (Lettera43.it) Il noleggio a lungo termine libera l’automobilista da diversi oneri: nel canone sono infatti compresi i costi dell’Rca, del bollo e i tagliandi. Ma anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, inclusi rabbocchi d’olio. Di solito il canone comprende poi la sostituzione dei pneumatici estivi ed invernali, nonché la gestione del sinistro: dall’assistenza stradale post-incidente all’auto sostitutiva.Perché conviene noleggiare a lungo termine con il gruppo ilnoleggiolungotermine.it – GreenMobilityRental.it?
Beh, potresti chiederlo ad AlVolante, GreenNews, Omniauto, VirtousItaly, ecc. ecc. che ci hanno intervistato e/o dedicato degli articoli. Oppure scoprilo da te chiedendo un
preventivo senza impegno.