-
Alfa Romeo Mito a noleggio a lungo termine
Con un motore pensato per esaltarne le caratteristiche la Alfa Romeo MiTo offre parecchie caratteristiche interessanti.
Dal sistema multimediale Uconnect con schermo touch da 5 pollici, corredato con un sistema di navigazione TomTom, passando per l’impianto audio Bose con comandi al volante, questo modello sembra proprio invogliare al divertimento.
Il pack Lusso, disponibile come optional, regala poi alla MiTo chicche di stile come le cornici cromate ai fari e alla zona dei finestrini, un terminale di scarico cromato e il volante ed i sedili in pelle. Ha un bracciolo con vano portaoggetti che è molto comodo per i viaggi lunghi.
Ma se gli accessori fanno da contorno, regalando a chi guida un piacevole feeling sportivo e di lusso la parte interessante rimane il motore.
Con il settaggio Natural, infatti, la Mito offre una guida rilassata e molto più attenta ai consumi: fino a 28 km con un litro sul misto, con picchi dichiarati dalla casa di circa 34 km/l. Niente male per un’auto pensata soprattutto per i giovani.
Ma è spostando la leva su Dynamic che ci si diverte: lo sterzo diventa più diretto e reagisce con più prontezza ai comandi, ma anche il motore diventa più reattivo: sembra quasi di sentire un cambio nel sound del motore. Poi però premi il piede sul freno e… tutto torna calmo. Nella massima sicurezza. Ma con le emozioni intatte.
Anche se sono passati alcuni anni dal debutto ancora oggi è perfettamente in grado di dire la sua, grazie ai vari affinamenti ed aggiornamenti che si sono susseguiti, con i più rilevanti che sono stati introdotti con il recente MY2014, che prevede novità per la linea ma sopratutto per l’abitacolo.
E’proprio l’abitacolo ad aver beneficiato di maggiori novità, sia dal punto di vista dei materiali, adesso più curati e raffinati, ma anche per quanto riguarda l’infotainment, con il nuovo sistema UConnect, con schermo da 5″, che integra il sistema di navigazione Tom Tom, i comandi vocali, il bluetooth, e gli ingressi aux ed usb. Detto delle mappe Tom Tom, garanzia di affidabilità e precisione, dobbiamo dire che questo nuovo infotainment, risulta apprezzabile per la facilità e la semplicità di utilizzo.
L’Alfa Romeo MiTo ha una linea inconfondibile e davvero sportiva, con carrozzeria a tre porte. Anche l’abitacolo, ben rifinito, ha un aspetto giovane e grintoso. Notevoli le qualità dinamiche: l’Alfa Romeo MiTo è agile e precisa in traiettoria, e con l’esclusivo sistema Dna, spostando una levetta si può modificare, a seconda delle esigenze, la risposta del motore, dello sterzo e dell’Esp.
Interessante la scelta dei motori a benzina (tutti Euro 6): al 1.4 a quattro cilindri aspirato (da 69 o 79 CV) e Turbo (da 139 CV), si affianca il 0.9 bicilindrico TwinAir (sempre sovralimentato) da 105 CV. La gamma dei turbodiesel si basa sul JTDm 1.3 da 84 CV e sul JTDm 1.6 da 120 CV. Completano il listino dell’Alfa Romeo MiTo la sportiva Quadrifoglio Verde con 170 CV e cambio robotizzato TCT, e la 1.4 Turbo a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl) da 120 CV.