-
Fiat Strada a noleggio a lungo termine
Fiat Strada rappresenta un’eccezione nel panorama dei pick-up presenti sul nostro mercato è l’unico a essere disponibile solo con la trazione anteriore e ad avere la carrozzeria “aperta dietro”. Oggi Fiat Strada è ancora uno dei veicoli preferiti per alcuni particolari impieghi e con i nuovi modelli apre le porta anche a usi un po’ meno spartani e, magari, più chic.
Il nuovo Strada si è rifatto il look e si presenta sul mercato italiano con 3 allestimenti (Working, Trekking, Adventure) e 3 carrozzerie (Cabina Corta, Lunga e Doppia) per un totale di 6 versioni. La novità più importante del Nuovo Strada è l’introduzione della doppia cabina per le due versioni, Working e Adventure, una soluzione che permette di ospitare a bordo 4 persone mantenendo la capacità di carico a 650 kg. Le dimensioni complessive sono le stesse rispetto alla precedente serie: lunghezza 4,41 m (4,46 m per versione Adventure), larghezza 1,66 m (1,74 m per versioni Adventure), e un passo di 2,71 m. L’ampio cassone posteriore misura 1,69 m in lunghezza (1,33 nelle versioni con cabina lunga, 1,08 nelle versioni cabina doppia), e 1,3 m in larghezza. Ampio, ben sfruttabile, dotato di un rivestimento protettivo resistente ai graffi e alle temperature più estreme. L’accesso al vano di carico è agevolato anche dalla ribaltina posteriore, rivestita in materiale antiscivolo, abbattibile a 90° e ora anche asportabile, che può sopportare un peso di 300 kg. La portata utile, compreso il conducente, a seconda delle versioni va da 630 a 705 kg mentre il peso totale a terra è di 1.915 kg e quello rimorchiabile di 1.000 kg.
Tra le novità introdotte sul Nuovo Fiat Strada segnaliamo il frontale con il paraurti, più robusto e grintoso, due prese d’aria raccolte ora in un unico perimetro di forma rettangolare e i nuovi gruppi ottici (monoparabola per Working e biparabola per Trekking). La versione Adventure presenta un frontale decisamente più aggressivo, verniciato in tinta carrozzeria con calandra nera e inserti cromati; nella parte inferiore sono integrati i fendinebbia. Le versioni con Cabina Lunga e Doppia offrono barre longitudinali sul tetto e spoiler con terzo stop integrato.All’interno, Fiat Strada, non rinuncia al comfort: nuovi rivestimenti, plancia ergonomica e strumentazione originale e di chiara lettura. I sedili ergonomici sono confortevoli e sicuri. L’allestimento del Nuovo Fiat Strada offre di serie una nuova strumentazione con trip computer, volante regolabile in altezza (per Trekking ed Adventure) e ABS. A questi contenuti il Nuovo Strada Adventure aggiunge, di serie: il climatizzatore, i fari fendinebbia, le ruote in lega con pneumatici maggiorati e tassellati da 205/65 R15. Sul Nuovo Fiat Strada vengono proposti, inoltre, una lunga lista di optional con i quali personalizzare il proprio veicolo: dall’autoradio con lettore CD al climatizzatore, dal tettuccio apribile ai sedili e volante in pelle (solo su Adventure) ai cerchi in lega.
Il Nuovo Strada offre motorizzazioni 1.3 Multijet 16v Euro5 da 95 CV e una coppia di 200 Nm a 1.500 giri/min. I consumi restano invariati rispetto al precedente modello Euro4 da 85 CV (fino a 5,3 litri/100 km sul ciclo combinato). La versione Adventure presenta un innovativo sistema di bloccaggio del differenziale anteriore; si tratta dell’E-Locker (Electronic Locking Differential) che aiuta nelle situazioni di disimpegno su terreni a scarsa aderenza, fornendo tutta la coppia disponibile sulla ruota con maggiore trazione e candidando quindi, anche Fiat Strada a dire la sua in fuoristrada. A testimoniare l’anima off-road, la plancia delle versioni Adventure E-Locker è arricchita da uno strumento supplementare costituito da bussola e inclinometro.