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Catene e gomme invernali nelle auto a noleggio a lungo termine
Obbligatorio anche per le auto a noleggio a lungo termine viaggiare su molte strade italiane con le catene da neve a bordo, o pneumatici invernali già montati. Infatti dal 15 novembre, nella maggior parte delle zone più esposte al rischio di precipitazioni nevose, le ordinanze (emesse dai sindaci e degli enti proprietari delle strade) che obbligano le vetture e i mezzi commerciali ad avere le catene a bordo o a montare pneumatici invernali (in base all’art. 6 del Codice della strada, modificato dalla legge 120 del 29 luglio 2010).
Tutt’altro che semplice, però, per l’automobilista, essere in regola. Innanzitutto, non esiste una norma unica valida in tutta Italia: questi obblighi, segnalati con appositi cartelli, sono spesso “a macchia di leopardo”. Per esempio, a Milano non è stata emessa alcuna ordinanza, contrariamente a Varese. E inoltre, sebbene la situazione sia un po’ meno confusa rispetto allo scorso anno, non c’è molta chiarezza anche per quanto riguarda le date di entrata in vigore del provvedimento. Infatti, in alcuni tratti della rete stradale, nel nord e centro Italia (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Basilicata), l’Anas (l’ente che gestisce le strade statali e vari tratti di autostrade) ha previsto che si debba viaggiare equipaggiati con le “scarpe” invernali già dal 1° novembre. UN AIUTO DALLA RETE – Per conoscere le tratte soggette all’obbligo di transito con gomme invernali o catene a bordo, ci si può informare sui siti internet dei comuni e delle città su cui si desidera avere informazioni, e collegarsi al sito web www.pneumaticisottocontrollo.it, gestito dalle associazioni Assogomma e Federpmeus, dove vengono raccolte le ordinanze locali consultabili online. Uno strumento prezioso utile per la sicurezza… e per il portafoglio: chi “sgarra” alle regole, rischia una multa da 84 a 335 euro (lo scorso anno l’importo variava dagli 80 ai 318 euro). Inoltre, le Forze dell’ordine possono impedire la prosecuzione del viaggio finché la vettura non si sia stata messa in regola. CATENE E GOMME: OCCHIO AI SIMBOLI – Chi preferisce viaggiare con catene a bordo, per non incorrere in sanzioni, deve sincerarsi che siano idonee alla misura dei pneumatici montati dalla vettura e che riportino il codice di omologazione CUNA NC 178-01 o ON-V 5117. Le cosiddette “calze”, invece, non mettono al riparo dal rischio-multe, perché non sono omologate, anche se in futuro potrebbero essere “legalizzate”: una sentenza del Tar del Lazio le ha equiparate alle catene metalliche. La scelta più pratica (in caso di nevicata non occorre fermarsi a montare alcun dispositivo) è quella di montare i pneumatici invernali: si può viaggiare sicuri e in regola, a patto che le coperture riportino sul fianco la marcatura M+S (ovvero “mud and snow”, “fango e neve” in inglese), spesso accompagnata anche dal disegno di un cristallo di ghiaccio, o della cima di una montagna (questi ultimi simboli non sono però obbligatori). Questo tipo di gomme è caratterizzato dal battistrada a lamelle, che riesce ad “aggrapparsi” al fondo stradale, e da una mescola più morbida, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. (tratto da Alvolante.it)